Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
La Croce Verde di Monte San Giusto è un associazione di volontariato, costituitasi nel 1987 ed iscrittasi al registro regionale delle organizzazioni di volontariato delle Marche nel 1993, ONLUS ai sensi del comma 8 dell’art. 10 del decreto legislativo n. 460 del 1997, associazione riconosciuta quale ente morale stante il Decreto del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1989.
L’associazione ha un’unica sede legale ed operativa a Monte San Giusto, in viale Giustozzi, 36. Essa opera prevalentemente nell’area dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Zona Territoriale n° 8 con un territorio di competenza che comprende l’intero Comune di Monte San Giusto e, spesso, comuni limitrofi. Il presidio sanitario di riferimento è l’ospedale di Civitanova Marche oltre a numerose strutture socio-sanitarie diurne e residenziali quali: case di cura, centri diurni per disabili fisici e psichici, case di riposo per anziani.
La Pubblica Assistenza Croce Verde di Monte Giusto aderisce all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS). L'Anpas è movimento nazionale unitario, autonomo, libero, democratico e di aggregazione delle Pubbliche Assistenze italiane.